Il nuovo libro di Valeria Castellani
Iraq 2003-2005, la testimonianza autobiografica
- La storia inedita della prima donna contractor in Iraq negli anni della caduta di Saddam Hussein e della ricostruzione per mano della coalizione internazionale.
- Un viaggio esclusivo nei fronti bellici più caldi al mondo.
- Dagli appunti scritti di getto sul fronte e riordinati a distanza da una mamma che vuole consegnare a suo figlio una parte di ciò che è stata.
- Sequenze di un viaggio all'inferno e ritorno.
Valeria Castellani
Nata a Jesolo nel 1974 e cresciuta a Vicenza, Valeria Castellani si laurea in Giurisprudenza all’università degli studi di Bologna per poi iniziare un percorso professionale insolito che la conduce dapprima ad approfondire le tematiche legali del mondo aziendale per poi scegliere di scoprire che cosa c’è fuori dal mondo ovattato in cui vive. Dal 2002 sceglie incarichi in Afghanistan, Angola e Iraq dove la sua carriera svolta al mondo della security operativa tra ONG e US Department of Defense e dove si confronta con quella che è stata chiamata “War on Terror”. Rientrata con difficoltà nel mondo civile dal quale si era staccata si dedica alla Security aziendale dove ha ricoperto e ricopre il ruolo di Security Manager per multinazionali nel mondo del lusso.
Una donna a Bagdad
L' intervista di LP Network a Valeria
Cosa può raccontare ai ragazzi di oggi una donna che a 27 anni ha voluto conoscere il mondo, diventando contractor in Afganistan e poi a Bagdad, in pieno teatro di guerra? La scuola di oggi aiuta i giovani a conoscere il mondo contemporaneo? Quale storia si insegna a scuola? Ne parliamo con la Dott.ssa Valeria Castellani, scrittrice di un libro di successo sulla sua incredibile esperienza di vita.
Interviste e talks
